Location: http://www.masters-finins.unito.it/robots.html
  • Sei in:
  • Home
  • Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

 

II corso si adatta all'attuale evoluzione dell'attività finanziaria che tende a far convergere l'attività delle banche ordinarie e d'affari, e, più in generale, delle società finanziarie, con l'attività delle compagnie di assicurazione e riassicurazione e dei sistemi previdenziali. Tali organizzazioni affrontano problematiche fra loro affini, per studiare le quali si utilizzano strumenti, tecniche e modelli del tutto analoghi quando non sostanzialmente identici. L'obiettivo formativo del corso, espresso in forma generale, è quello di fornire una solida preparazione, e conoscenza di tali strumenti, tecniche e modelli, che possano essere messi a frutto sia nel mondo finanziario sia nel mondo assicurativo, e, grazie allo svolgimento dell'intero corso in lingua inglese, sia in Italia sia in buona parte del resto del mondo.

Si ritiene generalmente tale impostazione aggiornata, visto che anche ai fini professionali e di lavoro nelle attività di tutte le citate società viene chiesto di occuparsi della gestione e certificazione sia delle attività sia delle passività. Si fa notare che tale doppia competenza è pure prevista nel syllabus per la preparazione all'esame di Stato per l'accesso all'Ordine Nazionale degli Attuari, tabella A, che ha delle attività riservate, nonché nelle prove di ammissione ai costituendi ordini dei promotori finanziari e consulenti in materia di investimenti finanziari, che avranno anch'essi attività riservate.

Il corso di laurea fornisce ottime conoscenze di metodologie e strumenti logico-concettuali, matematico-statistico-probabilistici, fondamenti e modalità di impiego di elaborazione di dati informatici, applicandoli a: finanza, intermediazione finanziaria, assicurazione, previdenza,
diagnosi e gestione del rischio, analisi dei mercati finanziari, aspetti giuridici dei mercati finanziari ed assicurativi, perseguendo l'integrazione delle diverse aree disciplinari far loro complementari.

La varietà di aree disciplinari integrate in un unico disegno consentirà anche un pronto adattamento a contesti diversi e mutevoli.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:25

Scuola di riferimento

Altre strutture di riferimento

Campusnet Unito
Location: http://www.masters-finins.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!